PLAYERS HANDBOOK

ITALY 2017

 

PREMESSA.

Il World Amateur Golfers Championship è un Circuito Mondiale riservato agli amateurs e giocato a HCP, con Qualifiche Nazionali e Finali Internazionali.

WAGC prevede la divisione in cinque flight di abilità di gioco determinati dall’hcp esatto cosi suddivisi:

 

Flight Ben Hogan: fino a 5,4

Flight Arnold Palmer: da 5,5 a 10,4

Flight Jack Nicklaus da 10,5 a 15,4

Flight Seve Ballesteros da 15,5 a 20,4

Flight Tiger Woods da 20,5 a 25,4

 

Possono partecipare alle qualifiche nazionali tutti i giocatori, che abbiano almeno sedici anni compiuti alla data della Finale Mondiale (Novembre 2017), iscritti a una Federazione Golfistica, in possesso di un Hcp ufficiale e con Nazionalità Italiana.

  

Format di gioco

ART.1

Il WAGC Italia è composto da tre stagioni di Regular Season aperte a tutti i tesserati di nazionalità italiana, da un Ranking Nazionale riservato ai giocatori iscritti a Nextgolf Club, dal National Championship 2017 di Poggio dei Medici che formerà il Team Italy 2017 e dalla World Final 2017 in programma in Malesia dal 18 al 25 Novembre 2017.

 

 REGULAR SEASON

 

Tre periodi:

Season 1 (Stagione Uno: dal 1 Ottobre 2016 al 28 Aprile 2017)

Season 2 (Stagione Due: dal 1 Febbraio 2017 al 30 Giugno 2017)

Season 3 (Stagione Tre: dal 1 Maggio 2017 al 1 Settembre 2017)


Ogni Stagione è composta da tre tipologie di eventi:

1) Local Events

2) National Events

3) Final Series

 E’ attivo un Ranking Nazionale riservato ai giocatori iscritti a NGClub (con esclusione NGClub 30) che consente di ottenere un percorso agevolato verso il National Championship 2017.

  NATIONAL CHAMPIONSHIP 2017

   36 buche formula Medal Modificata HCP a cinque categorie

Golf Resort Poggio dei Medici 15-17 Settembre 2017

 

WAGC WORLD FINAL

 

Malesia KUALA LUMPUR – 18/25 Novembre 2017

72 buche formula Medal modificata con classifica singola e a squadre

 

 

REGULAR SEASON

 

ART.2

Periodo di svolgimento: 1 OTTOBRE 2016 – 1 SETTEMBRE 2017

 

LOCAL EVENTS

 

ART.3

I Local Events sono il primo livello di qualifica WAGC Italy.

Appartengono ai Local Events tutte le gare WAGC Local, le FBTrophy, tutte le Gare dei Circuiti Partner del WAGC svolte durante le tre stagioni di Regular Season, alcune Gare di Circoli Partners.

L’obiettivo dei giocatori, partecipanti ai Local Events, è acquisire la Card WAGC di accesso al WAGC TOUR 2017.

 

Periodi di svolgimento Local Events:

Ottobre 2016 – Agosto 2017

 

ART.4

In ogni Local Event acquisiscono la Card di accesso al Tour i primi tre classificati nella classifica lorda e i primi cinque classificati netti di ogni categoria di gioco prevista nella giornata. Se un giocatore risultasse già qualificato in un evento precedente, si procederà a scalare la classifica fino alla posizione numero 10. Potranno essere giocati degli eventi WAGC Local a cinque categorie in formula Medal Modificata. In questo caso acquisiscono la Card tre giocatori per ogni categoria e i partecipanti con exact hcp superiore a 25,4 subiranno una limitazione di hcp per rientrare nella quinta categoria di gioco.

 

ART.5

La qualifica conquistata in un evento Local concederà la possibilità di giocare TUTTI gli eventi National e le Final Series di tutte le stagioni. Il giocatore, qualificato tramite Local Events, acquisirà il livello di Eligibilità 3 e, se iscritto a NGClub, acquisirà automaticamente il Livello di Eligibilità 2. (vedi Art.12 e Art.16)

 

 

NATIONAL EVENTS

 

ART.6

I National Events sono il secondo livello di qualifica WAGC Italy.

Sono gestiti direttamente da WAGC ITALY. Sono gare a cinque categorie in formula medal modificata (exact hcp fino a 5,4; da 5,5 a 10,4; da 10,5 a 15,4; da 15,5 a 20,4; da 20,5 a 25,4). I giocatori con hcp superiore a 25,4 giocheranno con exact hcp limitato a 25,4.

 

ART.7

Periodi di gioco:

Season 1: Febbraio, Marzo e Aprile 2017

Season 2: Maggio e Giugno 2017

Season 3: Luglio e Agosto 2017

 

ART.8

Il Comitato WAGC ITALY potrà decidere di aumentare il numero di eventi di qualifica durante i tre periodi previsti se il numero dei partecipanti lo rendesse necessario.

 

ART.9

Ogni National Event qualifica i 5 vincitori di categoria per il National Championship di Poggio dei Medici.

 

ART.10

I National Events potranno avere la copertura del sistema di Live Scoring NextRTS.

Le gare National si giocano con formula Medal Hcp Modificata a cinque categorie

Il punteggio di ogni buca, valido per determinare le classifiche di gara, sarà come massimo +4 colpi sopra il par della buca stessa. Esempio: ai Par 3 dopo aver giocato il sesto colpo senza imbucare il giocatore potrà alzare la palla e scrivere 7 sullo score, ai Par 4 dopo aver giocato il settimo colpo senza imbucare, potrà alzare la palla e scrivere 8 sullo score, ai Par 5 dopo l’ottavo colpo non imbucato potrà alzare la palla e scrivere 9.

NOTA BENE: ai fini della validità della gara per l’Ega HCP System i risultati saranno caricati sul Server Federale in formula Stableford hcp.

 

ART.11

La tariffa di iscrizione ai National Events comprendente green fee e tassa gara è fissa e stabilita in € 70 per le gare svolte nel Week end e in € 50 per le gare svolte in giorni feriali, da pagare all’organizzatore Nextgolf. I soci dei Circoli che ospitano i National Events potranno partecipare pagando un'iscrizione supplementare di 20 euro da aggiungere alla normale tariffa gara  del proprio Circolo.  Sono previste “Gare amici” concomitanti con gli Eventi National, aperte ai soci e ai non qualificati all’evento, con tariffe di iscrizione standard.

 

Criteri di eligibilità e iscrizione a National Events

 

ART.12

Il numero massimo di partecipanti, per ogni evento, sarà di 80. (Potrà essere previsto un numero superiore in funzione della disponibilità del Circolo ospitante).

Sono previste regole di eligibilità ai National Events che scadono una settimana prima dell’evento.

 

Eligibilità 1: i primi trenta giocatori della classifica Ranking Nextgolfer calcolata trenta giorni prima dello svolgimento dell’evento.

Eligibilità 2: Qualificati tramite Local Event e Nextgolfer attivi (possessori di Card WAGC Tour 2017 e iscritti a NGClub)

Eligibilità 3: Qualificati tramite Local Event e quindi in possesso di Card WAGC Tour 2017

Eligibilità 4: Nextgolfer attivi (iscrizione valida anche il giorno stesso dell’evento) ma non rientranti nei primi 30 del Ranking Stagionale e non qualificati tramite Gara Local.

Eligibilità 5: giocatori privi di eligibilità

 

L’ordine di iscrizione, per ogni livello di Eligibilità, sarà determinato dalla data di iscrizione ufficiale che corrisponde al momento del pagamento della quota di iscrizione all’evento. Nel caso il giocatore, dopo aver pagato, non rientrasse nel field di gara sarà rimborsato o riceverà un buono per un evento successivo. Un giocatore iscritto e rientrante nel field che non si presenta in gara, senza un motivo grave e documentato, sarà automaticamente retrocesso al grado di eligibilità 5 per i successivi tre eventi in programma.

All’apertura delle iscrizioni (normalmente 30 giorni prima dell’evento) i giocatori saranno inseriti in lista di attesa fino a una settimana prima del giorno di gara. Da quel momento le regole di eligibilità non avranno più valore e le iscrizioni saranno libere e basate solo su una graduatoria temporale.

Le cancellazioni sono possibili fino a sette giorni prima dell’evento. Le cancellazioni eseguite nell’ultima settimana e fino alle 12 del giorno precedente saranno rimborsate al 50%. Nessun rimborso previsto per cancellazioni successive.

 

FINAL SERIES

ART.13

La Final Series è l’ultimo livello di qualifica stagionale e si sviluppa su un unico Evento per ogni stagione.

La Final Series si gioca con formula Medal Modificata (vedi ART.10) a cinque categorie. (exact hcp fino a 5,4; da 5,5 a 10,4; da 10,5 a 15,4; da 15,5 a 20,4; da 20,5 a 25,4). Eventuali qualificati con hcp superiore a 25,4 giocheranno con exact hcp limitato a 25,4.

ART.14

Le Final Series 2017 saranno tutte giocate al Golf Club del Ducato di Parma.

Le tre date sono:

 

Season 1: Venerdì 28 Aprile

Season 2: Venerdì 30 Giugno

Season 3: Venerdì 1 Settembre

  

 

ART.15

L’ordine di assegnazione dei posti di qualifica al National Championship, per ogni categoria, è il seguente:

1° classificato netto [esenzione su Finale Italiana]

2° classificato netto [esenzione su Finale Italiana]

1° classificato Nextgolfer [esenzione su Finale Italiana]

3° classificato netto

4° classificato netto

5° classificato netto

 

Criteri di eligibilità e iscrizione a Final Series

 

ART.16

Il numero massimo di partecipanti, per ogni evento, sarà di 120. (Potrà essere previsto un numero superiore in funzione della disponibilità del Circolo ospitante).

Sono previste regole di eligibilità alle Final Series che scadono una settimana prima dell’evento.

 

Eligibilità 1: i primi trenta giocatori della classifica Ranking Nextgolfer calcolata trenta giorni prima dello svolgimento dell’evento.

Eligibilità 2: Qualificati tramite Local Event e Nextgolfer attivi (possessori di Card WAGC Tour 2017 e iscritti a NGClub)

Eligibilità 3: Qualificati tramite Local Event e quindi in possesso di Card WAGC Tour 2017

Eligibilità 4: Nextgolfer attivi (iscrizione valida anche il giorno stesso dell’evento) ma non rientranti nei primi 30 del Ranking Stagionale e non qualificati tramite Gara Local.

Eligibilità 5: giocatori privi di eligibilità

 

L’ordine di iscrizione, per ogni livello di Eligibilità, sarà determinato dalla data di iscrizione ufficiale che corrisponde al momento del pagamento della quota di iscrizione all’evento. Nel caso il giocatore, dopo aver pagato, non rientrasse nel field di gara sarà rimborsato o riceverà un buono per un evento successivo. Un giocatore iscritto e rientrante nel field che non si presenta in gara, senza un motivo grave e documentato, sarà automaticamente retrocesso al grado di eligibilità 5 per i successivi tre eventi in programma.

All’apertura delle iscrizioni (normalmente 30 giorni prima dell’evento) i giocatori saranno inseriti in lista di attesa fino a una settimana prima del giorno di gara. Da quel momento le regole di eligibilità non avranno più valore e le iscrizioni saranno libere e basate solo su una graduatoria temporale.

Le cancellazioni sono possibili fino a sette giorni prima dell’evento. Le cancellazioni eseguite nell’ultima settimana e fino alle 12 del giorno precedente saranno rimborsate al 50%. Nessun rimborso è previsto per cancellazioni successive.

 

ONE SHOT EVENTS

 

ART.17

Alcune gare durante la stagione potranno essere denominate ONE SHOT EVENTS

La formula di questi eventi è 36 buche Medal Modificata hcp a 5 categorie.

Dopo il primo giorno il field di gioco subirà un taglio ai primi otto giocatori di ogni categoria. I giocatori tagliati giocheranno, nella seconda giornata, in un flight Loosers a tre categorie in formula stableford. I primi classificati di ogni categoria si aggiudicheranno un week end offerto da Viaggi.golf. In questa gara potranno iscriversi anche giocatori non partecipanti al One Shot di 36 buche. Per concorrere alla vittoria dei week end offerti i giocatori dovranno essere iscritti a NGCLUB (con esclusione NGCLUB30). L’iscrizione sarà possibile anche il giorno stesso dell’evento, prima dell’inizio della competizione al Desk Ospitality.

 

ART.18

Le gare ONE SHOT EVENTS (36 Buche) qualificano i 5 vincitori netti di ogni categoria direttamente al National Championship 2017 di Poggio dei Medici (in esenzione) e i piazzati al secondo e terzo posto di ogni categoria ottengono l’esenzione della tassa di iscrizione alla Final Series del 1 Settembre al Golf del Ducato di Parma.

 

ART.19

Negli ONE SHOT EVENTS non valgono le regole di eleggibilità previste per le gare National e Final Series ma è conservata una prelazione di iscrizione per i primi 50 giocatori del Ranking Nazionale Nextgolfer che scade sette giorni prima l’inizio della gara.

 

 

RANKING NAZIONALE NEXTGOLFER

ROYGREEN TROPHY

 

ART.20

I giocatori iscritti a NGCLUB* (NGCLUB 30 escluso) sono inseriti in una speciale classifica a Ranking calcolata a categoria unica come somma dei migliori sette risultati conseguiti, in formula stableford, durante la stagione (1 Ottobre 2016 - 30 Settembre 2017) 

ART.21

Le gare valide per i punteggi Ranking sono le WAGC LOCAL, tutte le FBTROPHY e l’intero WAGC TOUR 2017 compreso il National Championship 2017.

ART.22

Un giocatore che ha conquistato la Card WAGC e, dopo aver partecipato a un National Events, decide di iscriversi al Nextgolf Club e quindi di partecipare al ranking Nazionale, avrà conteggiati, nei suoi risultati validi, sia l’evento National dopo il quale ha deciso l’iscrizione a NGClub, sia l’evento Local con cui ha acquisito la Card. Gli eventi conteggiati, precedenti l’iscrizione, non potranno in nessun caso essere più di due.

ART. 23

Il ranking nazionale premia, nell’ordine, il primo classificato netto, il primo classificato lordo, il secondo e il terzo classificato netto.

Il primo classificato netto si aggiudica il Roygreen Trophy 2017.

I quattro vincitori saranno invitati per un long week end, da Nextgolf e Viaggi.golf, a Carnoustie durante lo svolgimento del British Open di Golf 2018 e potranno assistere al più antico Torneo di Golf del mondo come spettatori.

NOTA BENE: Il giocatore partecipante al Ranking dovrà iscriversi tramite la segreteria Nextgolf all’evento a cui vuole prendere parte. Solo in questo caso la sua partecipazione sarà valida per le classifiche. (Consultare Appendice 1 di questo regolamento per i dettagli).

ART.24

I migliori trenta Nextgolfers della classifica netta assoluta ottengono una prelazione di iscrizione sia nei National Events che nelle Final Series. Il Nextgolfer qualificato giocherà nella categoria di appartenenza definita dal suo exact hcp al momento della Final Series.

 ART. 25

Il Ranking Nazionale prevede anche la disputa di un Campionato Match Play e inoltre dei coefficienti di maggiorazione del punteggio attivabili in alcuni eventi. Per ulteriori informazioni consultare il regolamento ufficiale del Ranking Nazionale Roygreen Trophy 2017.

  

  

NATIONAL CHAMPIONSHIP 2017

.

ART.26 

Elenco dei qualificati al National Championship 2017

 Qualifica con esenzione:

  1. 60 giocatori provenienti da 12 Tappe National del WAGC TOUR 2017

Ogni gara qualifica i primi giocatori di ogni categoria

  1. 45 giocatori provenienti dalle 3 Final Series di Stagione.

Ogni gara qualifica i primi due giocatori di ogni categoria e il primo Nextgolfer di ogni categoria.

  1. 5 giocatori provenienti dal One Shot GIFT 2017 di Monticello (Luglio 2017).
  1. 5 giocatori provenienti dalle Classifiche speciali UP TOUR SERIES durante la prima giornata di Playoff 2017 del Circuito gestito da Underpar.
  1. 3 Giocatori provenienti da classifiche ranking gestite da WINGOLF.

       6. 4 Giocatori provenienti dalla Gara Prequel WAGC disputata a Sharm El Sheik durante il Domina Sharm Contest di Marzo 2017.

 

Qualifica senza esenzione:

45 giocatori provenienti dalle 3 Final Series di Stagione. Ogni gara qualifica i giocatori piazzati dal terzo al quinto posto di categoria per un totale di 15 a gara. Questi giocatori potranno partecipare al National Championship acquistando il pacchetto golf e soggiorno previsto.

 

ART.27

Il National Championship 2017 sarà disputato al Golf Club Resort Poggio dei Medici il 16 e 17 Settembre 2017. Il giorno 15 sarà possibile effettuare la prova campo per tutti i giocatori qualificati.

 ART.28

Il National Championship si disputerà su 36 buche in formula medal modificata a 5 categorie, con taglio dopo il primo giro.

Passano il taglio i primi 8 risultati netti di ogni categoria (più i parimerito) e saranno inoltre ripescati i migliori quattro punteggi netti di nextgolfers (che non siano già tra i primi otto della loro categoria).

ART.29

I vincitori delle cinque categorie formeranno il Team Italy 2017 che giocherà la Finale Mondiale In Malesia a Ottobre 2017.

ART.30

I giocatori “tagliati” dopo il primo giro potranno disputare una gara di consolazione a tre categorie in cui saranno messi in palio alcuni pacchetti week end golf premium, offerti da Viaggi.golf. La condizione necessaria per la partecipazione alla vincita dei week end golfistici è risultare Nextgolfers (esclusa iscrizione NGClub 30). Il giocatore può iscriversi al NGCLUB anche il giorno stesso, prima della partenza di gara).

 

FINALE MONDIALE WAGC E WAGI

ART.31

La Finale Mondiale WAGC e il collegato Invitational sono l’atto finale del Torneo.

Una settimana di golf con Gare singole e a squadre. I cinque giocatori qualificati nel Team Italia e il Capitano saranno ospiti di Nextgolf in formula All Inclusive con trasferimento aereo A/R compreso. Alla squadra sarà fornita la divisa ufficiale del TEAM ITALIA.

La Finale prevede 72 Buche di gara e due giorni di prova campo su quattro percorsi diversi.

Per il regolamento dettagliato della Finale Mondiale WAGC consultare il sito internazionale www.worldgolfers.com.

 

ART.32

La partecipazione è riservata ai giocatori che abbiano compiuto sedici anni di età prima della partenza per la Finale. Un giocatore minorenne dovrà OBBLIGATORIAMENTE essere accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci. In questo caso l’accompagnatore dovrà NECESSARIAMENTE pagare la quota riservata agli invitati WAGI (World Amateur Golfers Invitational).

ART.33

L'organizzatore Nextgolf si riserva di apportare a questo regolamento le modifiche che riterrà necessarie al fine di garantire alla manifestazione la migliore riuscita.

 

*NGClub: regole e condizioni sul sito www.nextgolfer.it

 

 

APPENDICI AL PLAYERS HANDBOOK 2017

 

1.REGOLE DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

  1. a) Le iscrizioni dovranno pervenire tramite mail o telefono entro le ore 12 del giorno precedente la gara. Oltre questo limite non si garantisce la partecipazione. Per le gare National e Final Series sarà predisposto un sistema di iscrizione su piattaforma Web che stabilirà con certezza e precisione il momento di iscrizione del giocatore per determinarne l’eleggibilità.
  2. b) Le cancellazioni dovranno essere comunicate entro le ore 12 del giorno precedente. Dopo questo orario non sarà riconosciuto nessun rimborso della quota gara e Green fee. Il rimborso o eventualmente il buono per una gara successiva sarà riconosciuto solo nel caso in cui la gara sia annullata per maltempo, per decisione del Circolo o di Nextgolf. Il Rimborso sarà riconosciuto al netto delle Spese Bancarie sostenute da Nextgolf (normalmente € 0,5) Per le gare National e Final Series WAGC il rimborso sarà riconosciuto interamente solo per cancellazioni avvenute 7 giorni prima dell’evento o per gravi motivi di salute documentati da certificati medici. Da sette giorni alle 12 del giorno precedente il rimborso previsto sarà del 50% della quota, dopo questo limite nulla sarà riconosciuto.
  3. c) negli Eventi Nazionali le partenze e i team di gioco saranno SEMPRE decisi dal Comitato di Torneo del WAGC ITALIA. Durante lo Stage 1, nel limite del possibile, si cercherà di rispettare le fasce di orario richieste dai giocatori.
  4. d) Il risultato di un giocatore, che abbia richiesto un cambio di team o di orario direttamente alla segreteria del Circolo senza avvisare preventivamente la segreteria Nextgolf, sarà AUTOMATICAMENTE scartato dai risultati validi dei Ranking.

NOTA BENE: IL NEXTGOLFER É OBBLIGATO AD ISCRIVERSI/CANCELLARSI attraverso i canali predisposti online sul sito, direttamente al numero della Segreteria o tramite i responsabili Nextgolf presenti alle gare. Nel caso un Nextgolfer dovesse iscriversi /cancellarsi autonomamente a una tappa valida per il Ranking, il risultato conseguito in tale giornata non sarà valido per il conteggio dei migliori sette.

 

2.ETICHETTA E ETICA DI GIOCO

Tutti i giocatori partecipanti al WAGC Italia devono rispettare l’Etichetta così come normata dalle Regole del Golf.

Oltre a questo nel WAGC, la più grande competizione amatoriale di golf del Mondo, devono essere rispettati i principi base dell’etica sportiva di cui questo sport è permeato. Il Team Italia partecipante alla Finale Mondiale del WAGC 2015 è stato insignito dello “Sven Tumba Spirit Trophy” per aver rappresentato al meglio lo spirito con cui il fondatore del Torneo voleva fosse giocato e percepito il World Amateur. Questo riconoscimento rappresenta un punto fermo del nostro agire. Non sarà pertanto tollerato il raggiungimento di risultati sportivi attraverso comportamenti non consoni allo Spirito del Golf che vogliamo rappresentare. Il WAGC Italia è una manifestazione che DEVE essere giocata con onestà dalla singola gara locale fino alla prestigiosa e ricchissima Finale Mondiale. Proprio perchè il prestigio di conquistare un posto nella squadra Italiana può spingere un partecipante a comportamenti non consoni, sarà costituito un Comitato di Torneo WAGC con il compito di monitorare costantemente la regolarità della manifestazione. I partecipanti di cui sarà verificato e confermato qualunque comportamento eticamente e sportivamente inaccettabile saranno prima ammoniti e poi allontanati dalla manifestazione.

I comportamenti monitorati riguarderanno in particolare la gestione dell’andamento della gara avente lo scopo di “conservare inalterato” l’hcp di gioco.

Saranno monitorati anche i risultati N.R. e gli eventuali ritiri. I giocatori che si rendessero responsabili di comportamenti scorretti nei confronti di Referees , marshall o dipendenti dei Circoli saranno prima ammoniti e poi eventualmente esclusi dal Torneo in modo definitivo.

Una gara di golf va giocata al meglio delle proprie capacità cercando di ottenere il miglior risultato nel pieno rispetto delle regole. Cercheremo di garantire a tutti i giocatori che parteciperanno al World Amateur Golfers Championship un’atmosfera di gara piacevole, competitiva e compatibile con i principi base di lealtà e etica del gioco.

 

3.REGOLE DI GESTIONE NEXTRTS LIVE SCORING.

 

  1. a) Nelle Tappe Nazionali sarà obbligatorio l’utilizzo del Live Scoring NextRTS.
  2. b) Ogni flight, prima della partenza, sarà dotato di uno smartphone in grado di collegarsi al server e caricare i risultati di gioco dei componenti del flight dopo ogni buca.
  3. c) La responsabilità della gestione del device consegnato è affidata al giocatore con l’hcp più basso. Quest’ultimo potrà accordarsi con altri componenti del flight per delegare l’inserimento dei risultati.
  4. d) Alla fine di ogni buca TUTTI i giocatori devono dichiarare il proprio risultato senza indugio e con chiarezza al responsabile del device elettronico.
  5. e) A fine gara TUTTI i giocatori sono obbligati a presentarsi alla Recording Area per controllare i risultati inseriti negli scores cartacei e confrontarli con gli scores elettronici.
  6. f) Ogni giocatore leggerà i propri risultati al proprio marcatore mentre un membro del Comitato si occuperà di effettuare il controllo di corrispondenza sul device elettronico. g) Ogni incongruenza sarà immediatamente verificata e corretta e al termine del controllo il risultato sarà considerato UFFICIALE e non più modificabile.
  7. h) E’ responsabilità e dovere di ogni giocatore avviarsi, insieme ai compagni di gioco, alla postazione di Recording Area in tempi ragionevoli (max. 10 minuti). La penalità per questa infrazione è la squalifica dal Torneo.

 

Vai all'inizio della pagina

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale di questo sito sono già stati impostati. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information